Bassa qualità del segnale internet!!

pubblicato in: www | 0

Una connessione Internet mal funzionante può essere causata da errori di configurazione del router a banda larga, da interferenze wireless o da altri problemi tecnici con la rete domestica. Utilizzare questi suggerimenti per diagnosticare e risolvere le cause della tua connessione internet lenta.

Controlla le impostazioni del tuo router
Come fulcro di una rete, un router a banda larga può essere responsabile di connessioni Internet lente se configurato in modo improprio. Ad esempio, l’impostazione MTU del router può comportare problemi di prestazioni se impostati troppo alti o troppo bassi. Assicurarsi che le impostazioni del router siano tutte coerenti con la documentazione del produttore e le raccomandazioni del provider di servizi Internet (ISP). Registrare con attenzione le modifiche apportate alla configurazione del router in modo da poterle annullare in un secondo momento, se necessario.

Evitare l’interferenza del segnale wireless
Wi-Fi e altri tipi di connessioni wireless spesso funzionano male a causa di interferenze del segnale, che richiede che i computer inviino continuamente messaggi per superare i problemi di segnale. Gli elettrodomestici e persino le reti wireless dei tuoi vicini possono interferire con i tuoi computer. Per evitare connessioni Internet lente a causa di interferenze di segnale, riposiziona il router per prestazioni migliori e cambia il numero del tuo canale Wi-Fi. In generale, più il dispositivo è vicino al router, migliore è la connessione Wi-Fi.

Attenzione ai worm e altri malware
Un worm Internet è un programma software dannoso che si diffonde da un dispositivo all’altro attraverso reti di computer. Se uno qualsiasi dei tuoi computer viene infettato da un worm o da altro malware, può iniziare a generare spontaneamente il traffico di rete a sua insaputa, causando un rallentamento della connessione Internet. Tieni aggiornato il software antivirus per catturare e rimuovere worm e malware dai tuoi dispositivi.

Interrompi i programmi in background con larghezza di banda
Alcune applicazioni software su un computer eseguono processi in background nascosti dietro altre app o ridotte a icona nella barra delle applicazioni, dove consumano tranquillamente le risorse di rete. A differenza dei worm, queste applicazioni sono progettate per svolgere un lavoro utile e non sono del tipo che una persona desidera rimuovere normalmente da un dispositivo. I giochi e i programmi che funzionano con i video, in particolare, possono avere un forte impatto sulla tua rete e far apparire le connessioni lente. È facile dimenticare che queste applicazioni sono in esecuzione. Controlla i tuoi computer per tutti i programmi in esecuzione in background quando si risolve un problema con una rete lenta.

Assicurati che il tuo router e altre apparecchiature di rete stiano funzionando
Quando i router, i modem o i cavi non funzionano correttamente, non supportano correttamente il traffico di rete a velocità piena. Alcuni problemi tecnici nelle apparecchiature di rete influiscono negativamente sulle prestazioni anche se le connessioni stesse possono ancora essere eseguite. Per risolvere problemi di apparecchiature potenzialmente difettose, riorganizzare e riconfigurare temporaneamente la tua attrezzatura mentre stai sperimentando con diverse configurazioni. Cerca sistematicamente di bypassare il router, scambiando cavi e test con più dispositivi per isolare le prestazioni lente su un componente specifico del sistema. Quindi, decidi se può essere aggiornato, riparato o sostituito.

Chiama il tuo provider di servizi Internet (ISP)
La velocità di Internet dipende in ultima analisi dal fornitore di servizi. Il tuo ISP può cambiare la sua configurazione di rete o subire difficoltà tecniche che causano inavvertitamente il rallentamento della connessione Internet. Gli ISP possono anche installare intenzionalmente filtri o controlli sulla rete che riducono le prestazioni della rete. Non esitare a contattare il tuo fornitore di servizi se sospetti che sia responsabile della tua connessione internet lenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *